Corsi

Home » Corsi

I nostri corsi si terranno presso il Centro Culturale Robarello ogni martedì, giovedì e venerdì a partire dalla settimana del 21 settembre 2020.

I corsi sono aperti a tutti partire dai 4 anni e suddivisi per fascia d’età.

 I corsi si svilupperanno su due quadrimestri e si concluderanno con l’esame di grado, solitamente a giugno.

A livello tecnico, praticheremo ogni specialità della disciplina: kihon, le tecniche fondamentali, kata, la forma, kumite, il combattimento e il bunkai, l’applicazione delle tecniche. Un buon karateka non può prescindere dalla pratica di anche solo una delle specialità sopra indicate. Non esiste kumite senza kata perché il kata è la conoscenza, è il libro delle tattiche di combattimento. Non esiste kata senza kihon perché è solo con la pratica delle tecniche fondamentali che ci si può approcciare al kata nella sua complessità. Non esiste kata senza bunkai perché è necessario sapere cosa significa una certa tecnica per assimilarla affinché non diventi un gesto sterile ma un atto consapevole che possa permetterci di difenderci davvero. Il karate è tutto questo e durante le nostre lezioni ci alleneremo su ogni specialità.

A livello spirituale, le lezioni saranno svolte secondo lo spirito marziale e l’etichetta tipica della cultura giapponese. Daremo molto spazio alla cerimonia del saluto, tra un allenamento e l’altro, faremo molti accenni alla cultura giapponese, utilizzeremo tante parole giapponesi, insomma cercheremo di proporvi un autentico dōjō in ogni sua sfaccettatura.

Si potrà accedere all’esame solo se si saranno raggiunti sia gli obbiettivi tecnici che quelli spirituali.

Non abbiate fretta di cambiare cintura. La cintura serve solo a tenere su i pantaloni”. Ecco, affrontate gli esami con lo spirito di chi vuole migliorare se stesso, raggiungere i propri traguardi perché la cintura è solo un accessorio che diventa simbolo della pratica solo se si riempie di devozione. Non è di certo dalla cintura che si capisce quanto un karateka sia preparato. Un karateka si riconosce dagli occhi, da come tratta gli altri e, tecnicamente parlando, da come tira un semplice seiken tsuki (pugno base). Se vi allenate con passione, non importa il colore della cintura che indossate. La vostra arte parlerà per voi.

Scopri i nostri corsi nelle pagine dedicate!

Corso Adulti Karate : https://www.shoshinkaratedo.com/corsi/corso-adulti/

Corso Kids Karate : https://www.shoshinkaratedo.com/corsi/corso-bambini/

Corso Difesa Personale Femminile : https://www.shoshinkaratedo.com/difesa-personale/

Tieniti aggiornato seguendoci sui nostri social :https://www.facebook.com/ASDShoshinKaratedo/

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2019 Shoshin Shitoryu Karatedo ASD